Insegnante? Scrivici!

Corsi di pittura online: sono una buona scelta?

Non ci sono davvero dubbi: non c'è niente di meglio, per imparare a dipingere, di poter avere di fronte a se un insegnante di pittura disposto a darci tutta la sua attenzione, a dispensarci dei consigli puntuali e a correggere ogni nostro piccolo errore.

Non tutti, però, possono permettersi il lusso di un insegnante di pittura privato, e anzi, la maggior parte degli artisti in erba si rivolge automaticamente a dei corsi di pittura che si svolgono in classi composte da un numero variabile di studenti: 5, 10, 20 o più.

Altre volte ancora, per gli ostacoli più disparati, è impossibile frequentare un tradizionale corso di pittura: per la distanza geografica tra professore d'arte e studente, per l'impossibilità di muoversi, per una pandemia globale, per la mancanza di tempo o di trasporti e per tante altre possibili cause.

Cosa fare di fronte a questi impedimenti? Diventa forse inevitabile percorrere la via dell'autodidatta, cancellando l’idea di rivolgersi a un insegnante di pittura? Assolutamente no: esistono infatti un sacco di corsi di pittura online, i quali spesso sono strutturati molto bene. In questo articolo vedremo perché e quando dovresti prendere in considerazione dei corsi di pittura online in luogo dei classici corsi d'arte in classe.

I corsi di pittura online e la rivoluzione del Covid #

Per quanto riguarda i corsi di pittura online – come del resto per tantissime altre attività – c'è un prima e un dopo, due momenti separati dallo scoppiare dell'emergenza Covid-19.

Prima della crisi sanitaria, e del conseguente distanziamento sociale, i corsi di pittura online erano un'opzione piuttosto remota che, nel nostro Paese in particolare, aveva preso ben poco piede. Con il lockdown, però, il mondo virtuale è diventato centrale nella vita di tantissime persone, che hanno iniziato ad approfittare della rete per organizzare dei meeting lavorativi e degli aperitivi tra amici sulle piattaforme di videochiamata.

Ma non è tutto qui: dai personal trainer ai terapeuti, sono stati tantissimi i professionisti che hanno iniziato a offrire il proprio servizio in videochiamata. Non potevano mancare, ovviamente, gli insegnanti di pittura, che in molti casi hanno continuato a seguire le proprie classi attraverso delle piattaforme virtuali.

Con il 2020, insomma, i corsi di pittura online sono diventati in molti casi la normalità. Ma come funzionano questi corsi d'arte in rete?

Vari tipi di corsi online di pittura #

Ebbene, devi sapere che esistono tantissimi tipi di corsi online di pittura. Sotto questo cappello, infatti, possono essere raccolte le più diverse risorse che si possono trovare in rete. Pensiamo per esempio ai dei post blog che spiegano come iniziare a pitturare con i colori acrilici, o come preparare una tela per dipingere: si tratta a tutti gli effetti di tutorial online preziosi. realizzati per aiutare gli artisti apprendisti a crescere e a diventare via via più esperti.
Quando si parla di corsi online di pittura, però, si pensa nella maggior parte dei casi a delle video lezioni, e quindi a dei filmati durante i quali gli insegnanti mostrano agli studenti come dipingere in modo corretto, lezione dopo lezione. Esistono, da questo punto di vista, due grandi tipologie di corsi online di pittura, ovvero quelli in diretta e quelli registrati, da scaricare. Questi due tipi di video hanno dei vantaggi specifici: quelli in diretta permettono un'interazione in tempo reale tra insegnante e studenti, mentre quelli da scaricare permettono di mettere in pausa la lezione o persino, in taluni casi, di rallentare la riproduzione, in modo da seguire con la massima attenzione ogni piccolo movimento dell'insegnante. Non è tutto qui: in certi casi i corsi di pittura online mettono a disposizione degli utenti tanti materiali da scaricare, come dispense, infografiche, modelli da seguire e via dicendo. Insomma, quando si parla di corsi di pittura online ci si riferisce a un universo piuttosto variegato, con tante differenti opzioni.

Vantaggi e svantaggi dei corsi di pittura online #

Quali sono i vantaggi dei corsi di pittura online? Ebbene, il primo e basilare è piuttosto esplicito: questi corsi permettono infatti di imparare a dipingere in modo rapido e con l'appoggio di un professionista anche quando non è effettivamente possibile incontrarsi fisicamente. Non è certo un vantaggio da poco! Ma non è il solo: vediamo quali sono i principali vantaggi di frequentare un corso di pittura online, seguiti dagli inevitabili svantaggi.

I corso online di pittura sono convenienti: in linea di massima, i corsi online sono tendenzialmente più convenienti rispetto a quelli tradizionali. Il motivo è semplice: l'insegnante di pittura, nella maggior parte dei casi, deve affrontare dei costi minori per realizzare le video-lezioni. Questo vantaggio è particolarmente presente nel caso delle lezioni registrate, e quindi da scaricare, che possono essere utilizzate da tantissimi studenti – maggiore è il numero di vendite, minore può essere il prezzo della singola lezione.

I corsi di pittura in rete sono flessibili: parliamo ovviamente delle lezioni da scaricare, le quali non conoscono orari, e quindi possono essere seguite in qualsiasi momento, in qualunque luogo.

Il video corso offre una visuale perfetta: non sempre, quando si frequenta un corso d'arte tradizionale, si riesce a guadagnare la postazione perfetta. Talvolta – soprattutto nel caso di classi numerose – si finisce per sedersi lontani dalla prima fila, e quindi dall'insegnante e dalla sua tela. Con i video corsi di pittura online questo problema non esiste, con una o più telecamere puntate costantemente sulla tela e sulle mani dell'insegnante.

A ognuno il suo tempo: altro svantaggio delle classi numerose è quello di dover lottare con gli altri per ritagliarsi qualche secondo di attenzione da parte dell'insegnante. Nel caso delle lezioni online, anche grazie a chat e a email, porre delle domande all'insegnante è decisamente più semplice.

La rete favorisce il famoso lifelong learning: le esigenze lavorative e familiari allontanano spesso da interessanti corsi come quello di pittura. Trovare il tempo per sé stessi, infatti, diventa via via sempre più difficile. Grazie alla flessibilità dei corsi online, e in virtù dell'eliminazione degli investimenti di tempo per recarsi fisicamente al corso, è invece possibile continuare a ritagliarsi dello spazio per sé stessi, praticamente sempre.

Certo, i corsi di pittura online hanno anche dei svantaggi. Poter contare sulla presenza di fronte a sé e al proprio fianco di un insegnante di pittura è infatti un vantaggio insostituibile, e va sottolineato anche il fatto che, talvolta, la flessibilità può essere controproducente. Non avere “l'obbligo” di presentarsi ogni settimana, allo stesso giorno e alla stessa ora in un determinato posto per il corso di pittura può infatti essere controproducente per tutti quegli artisti in erba che hanno bisogno di una “spinta” per dare il meglio!