Insegnante? Scrivici!
Disegno
Corso di disegno a matite colorate con Evelina Larzio
Foto di Evelina Larzio
Insegnante: Evelina Larzio

A proposito del corso

Questo corso intende trasmettere tutta la passione per il colore, in particolare per le matite colorate ed intende essere inclusivo non imponendo l’acquisto di nessun marchio in particolare: tutti i possessori di qualsivoglia marchio di matite colorate saranno in grado di padroneggiare questo medium o quantomeno saranno in grado di comprenderne le potenzialità.

Al più, a chi me ne richiederà il consiglio, dirò quali marchi sono (a mio gusto ed avviso) i più performanti e dirò anche dove poterli acquistare.

L’etica sottesa a questo corso, per ulteriore chiarimento, intende includere all’apprendimento di questa branca dell’arte, una fetta di utenza che magari di solito preferisce rinunciare all’apprendimento di questo meraviglioso medium, non tanto per il costo dei corsi in sé quanto per i costi onerosi per l’acquisto di materiale, finendo irrimediabilmente per sviluppare un senso di emarginazione misto a frustrazione.

image info

Informazioni #

Lezioni online: il corso è composto da un pacchetto di 11 video lezioni: ciascun discente avrà la possibilità di gestire come meglio crede il proprio tempo di apprendimento.
La durata di ogni lezione varierà in base all’argomento trattato.

Ogni lezione verrà suddivisa in due parti, una teorica ed una pratica; gli argomenti trattati riguarderanno elementi di disegno di base con particolare interesse al ritratto.

Dopo ogni lezione verrà dato un piccolo compito da svolgere (facoltativamente) per poter saggiare i progressi del discente; sarà inoltre possibile effettuare una videochiamata (a singolo discente), una volta a settimana, su messenger o su meet per fugare gli eventuali dubbi sorti durante la fruizione del video.

Le video lezioni saranno consultabili iscrivendosi al gruppo chiuso (riservato ai soli iscritti al corso) su Facebook, dal nome “Evelina Larzio: corso di disegno di base e utilizzo delle matite colorate”.

Potete contattarmi senza impegno alla mia pagina Facebook per maggiori informazioni e per eventuali domande relative al costo di partecipazione.

image info

Materiale #

Il materiale per il corso è a carico dei partecipanti. Siete liberi di indicare

  • matite colorate ad olio o a cera (nel corso userò le Faber Castell classic, quindi delle matite per uso scolastico)
  • matita hb
  • gomma bianca
  • gomma matita
  • gomma di precisione Tombow monozero
  • carta satinata da 160 gr a 200gr (ad esempio: Fabriano Accademia Drawing)
  • uno sfumino numero 3
  • un pennellino (facoltativo)
  • olio Baby Johnson (spiegherò poi a cosa serve!)
  • un blender, cioè una matita per sfumare

image info
image info

Insegnante
Foto di Evelina Larzio
Disegnatrice

Evelina Larzio nasce ad Agrigento, nel 1980 e si trasferisce a Giarre nell’agosto del 1988, dove attualmente vive e lavora. Appassionata di disegno nella prima adolescenza, sviluppa inizialmente uno stile naif, ed in seguito sviluppa un interesse per il disegno manga, finendo poi per appassionarsi al realismo, ritraendo compulsivamente i propri compagni di classe, durante le lezioni al liceo scientifico alla fine del 1998.

Inizia un percorso universitario differente dalle proprie inclinazioni, che però riesce a portare a termine laureandosi in giurisprudenza; gli anni dell’università costituiscono uno stacco dalla passione originale, cui tornerà più avanti, all’età di 34 anni dopo aver visionato le opere di Goya durante un viaggio in Spagna: il “femminino” di Goya diventerà un chiodo fisso e leitmotiv di una serie di opere convogliate in una personale dal titolo “Evelina Larzio: donne, sicilianità e paturnie”, all’interno dell’associazione culturale “Gru, gruppo di resistenza umana”. Seguirà la personale “volti di donna” col patrocinio del comune di Giarre; un altro appuntamento importante diverrà la mostra “Soror optima” nel 2015, in occasione della quale le verrà assegnato un premio per meriti artistici ed imprenditoriali.

Seguono vari aperitivi culturali a Catania, oltreché la sua partecipazione alla kermesse “Passeggiata letteraria ripostese” ed infine due eventi per il Comune di Fiumefreddo di cui uno dal titolo “La donna in-difesa”, una collaborazione importante con la galleria d’arte Nucleika in occasione di “call for artists”; il ritorno con una personale dal titolo “You know what? Whatever” nel centro culturale che mi ha vista nascere come artista, una mostra nella cornice di Palazzo Vigo dal titolo “Disobbedienza” ed altre iniziative culturali dedicate, per l’appunto, alla donna.

Nel 2020, in piena pandemia Covid, col tanto tempo a disposizione realizza una serie di 10 ritratti a tema “Gli Ultimi: ti racconto una storia”, portando questo progetto all’attenzione dell’associazione “Nès, nessuno è straniero” (associazione che fa accoglienza e cura l’integrazione di immigrati in territorio italiano) che accetta di buon grado la sua collaborazione; il progetto inserito all’interno della kermesse “Estate in piazza De Andrè” era finalizzato alla raccolta di fondi per creare un corridoio umanitario atto ad aiutare una famiglia siriana a fuggire dal conflitto nella loro terra..

I social sui quali trovarla sono:

  • Instagram: https://www.instagram.com/eva_drawing80/
  • Facebook per la pagina artistica: https://www.facebook.com/evelinalarzioart
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCJSLwnHBHHMfBp28KXys0Bg